Home      Contents      Previous page    Next page


ANTROPOLOGIA DELLA SCRITTURA209

     Tali documenti sono stati pubblicati da Heyerdahl in sede scientifica; Thomas Barthel nei suoi Grundlagen annette importanza a questo materiale, evidenziando comunque che la maggior parte del contenuto riproduce, con alcune varianti, le trascrizioni eseguite dal vescovo Jaussen sulla base delle famose letture di Metoro.

5. L'origine del sistema rongorongo

     Il valore, inestimabile anche dal punto di vista antropologico, del rongorongo sta nel fatto che esso è l'unico sistema di scrittura creato autonomamente in Polinesia e nell'intera Oceania e, come se non bastasse, nel luogo abitato più isolato del mondo. È dubbio se si tratti di un'invenzione del tutto autonoma (questo fenomeno più unico che raro si è verificato pochissime volte nel corso della storia umana; certamente soltanto presso i Sumeri e le popolazioni precolombiane del Centroamerica)27 o del risultato di una copia dell'idea di scrittura28 in seguito ai primi contatti con gli Europei.

     In ogni caso la scrittura rongorongo si presenta come il prodotto di un'elaborazione ex novo di un repertorio grafematico del tutto originale.

     Quando non si tratta di una copia, ossia adattamento, di un modello precedente (per esempio l'alfabeto latino è stato adattato per trascrivere le lingue inglese e turca, originando così gli alfabeti inglese e turco), si verifica la creazione di nuove scritture.


27 Diamond, Armi, acciaio e malattie, cit., p. 169.
28 Cfr. supra, capitolo 2.


Home      Contents      Previous page    Next page